L'Associazione Bambini Famiglie Iniziative Inviaci una mail Cerca nel sito Contatti

Sei in: home > ccoperativa gemma

COOPERATIVA "GEMMA"

Un percorso lungo 20 anni, fatto di esperienze quotidiane vissute al fianco di chi soffre, di chi è solo, di chi vede negata la propria dignità e ignorati i propri diritti di cittadino e di persona.
Venti anni fatti di volti, di persone, di parole, di impegno costante per l’affermazione dei diritti dei più deboli. Il 27 gennaio del 1986 nasceva a Quarrata l’Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe”, grazie all’impegno di ragazzi e ragazze, uomini e donne accomunati dal desiderio di far crescere un seme di speranza in una città piena di esperienze di cittadinanza negata. Da un gruppo Caritas parrocchiale e con il sostegno dei primi Obiettori di Coscienza e delle ragazze impegnate nell’Anno di Volontariato Sociale, è nata una realtà che nei vent’anni seguenti ha rappresentato un punto di riferimento costante per tante persone: uomini, donne, bambini, giovani.

Il seme di speranza si è fatto pianta dalle radici robuste e dalle fronde rigogliose. Ha cominciato essa stessa a gettare i propri semi, crescendo al proprio interno giovani sempre più impegnati a favore dell’altro, sempre più desiderosi di accrescere le proprie competenze educative, relazionali, sociali, professionali.
Questi giovani operatori e volontari hanno gettano un altro seme, proprio come i loro amici di vent’anni fa: nel 2006 nasce "Gemma", una nuova Cooperativa Sociale costituita da otto giovani che hanno deciso di fare del proprio attuale impegno sociale ed educativo una ragione di vita e di crescita.
La Cooperativa Sociale “Gemma” ha la propria sede in quella dell’Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe”, per significare il forte legame che unisce le due realtà.
L’Associazione e la Cooperativa costituiscono già l’integrazione tra il lavoro volontario e l’impegno professionale in ambito sociale ed educativo.

• C.D.A.
  • Obiettivi
  • "GIRASOLE"
  • "CANTASTORIE"
  • "GEMMALANDIA"

Tra gli impegni futuri della Cooperativa “Gemma”, la creazione di servizi educativi e di sostegno per:
  • minori provenienti da situazioni di disagio e di marginalità sociale;
  • l’accoglienza e l’integrazione di persone immigrate, tramite la promozione di attività incentrate sul tema dell’intercultura;
  • la promozione dei diritti di cittadinanza e partecipazione dei giovani alla vita sociale locale, nazionale e Comunitaria;
  • la promozione tra le giovani generazioni della cultura della legalità democratica e della pace;
  • la formazione personale e professionale dei giovani in ambito sociale e la creazione di opportunità di crescita e di scambio per le giovani generazioni, con riferimento particolare ad attività promosse nell’ambito del Servizio Volontario Europeo, del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Civile Regionale.

Tra i vari servizi che la Cooperativa già offre sul territorio:

• attività di sostegno sociale per minori e famiglie in difficoltà;
  • attività ricreative e di socializzazione per anziani soli;
  • animazione e spettacoli per bambini in occasione di feste, compleanni, ricorrenze, ecc.

Logo Centro Socioeducativo "Girasole"
Da settembre 2007 la Cooperativa "Gemma" gestisce, in convenzione con il Comune di Quarrata, Il Centro Socioeducativo "Girasole".
Destinatari diretti del Servizio sono 25 bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado (residenti nel Comune di Quarrata) e le loro famiglie (in particolare i genitori).
Il Centro Socioeducativo accoglie minori che, per contingenze familiari e sociali, hanno bisogno di essere sostenuti nel processo di socializzazione, allo scopo di prevenire e contrastare esperienze con esiti di emarginazione o devianza.
Nel centro vengono svolte attività didattiche e di sostegno scolastico, oltre ad attività ludiche, ricreative, di socializzazione e laboratori creativi.
Il Centro è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, con orario 15.00 - 18.00.

INFO:
Centro Socioeducativo "Il Girasole"
Via Montalbano, 391
51039 - Quarrata (PT)
e-mail: coop.gemma@libero.it
Resp.: Benedetta Tesi (btesi@tiscalinet.it)

Logo Progetto Cantastorie

"Cantastorie" è un Centro di socializzazione territoriale per la terza età, nato nel 2007 grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e della Banca di Credito Cooperativo di Vignole. Il Centro si caratterizza come proposta di attività ricreative e di animazione per favorire l’integrazione della persona anziana nel tessuto sociale di appartenenza, consentire un processo di socializzazione nel circuito delle persone esterne alla famiglia, stimolarne l’autonomia, favorire la creazione di relazioni amicali e, attraverso un lavoro sulla memoria, recuperare tradizioni, usi e costumi, tipici dei nostri luoghi e che rischiano di perdersi. Il progetto è aperto a tutti gli anziani soli che risiedono nel Comune di Quarrata. E' previsto un servizio di trasporto gratuito per tutti e la possibilità di fermarsi per il pranzo.
DOVE: nei locali del Circolo Arci di Olmi, Via Galigana 417 - Quarrata (PT).
ORARI: tutti i lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 16.00
INFO: coop.gemma@libero.it ...........
Tel. - 0573 739626

Referenti del Progetto:
Assunta Parisi - parisi.assunta@katamail.com
Arianna Baldi - arianna.baldi@alice.it

documento pdf Scarica il Volantino

ANIMAZIONE PER COMPLEANNI, FESTE, CERIMONIE...

Gemmalandia nasce dalla voglia di rendere attive e dinamiche TUTTE LE FESTE che vuoi organizzare; dal compleanno del tuo bambino alla sagra del cinghiale, passando a feste in piazza per tutti.
Gli animatori, grazie alla loro voglia di divertirsi e giocare, coinvolgono tutti i bambini (e non solo) in giochi di gruppo, balli, sculture con palloncini, ecc.
Il programma della giornata di animazione viene concordato insieme a voi (durata, giochi, eventuale allestimento) … Poi il divertimento lo portiamo noi, insieme a tutto il materiale, compresa la musica!
Gemmalandia: il paese dell’animazione dove tutti tornano un po’ bambini!!

COSTO:

• 2h di animazione (con 2 clown) € 100,00
  • 1h di animazione (con 2 clown) € 70,00

: Francesca (366 4014642)
documento pdf
Il biglietto da visita

Centro Estivo Luglio Insieme 2009

Centro Estivo "LA COCCINELLA", 6 - 31 luglio 2009

Centro Estivo per bambini e ragazzi organizzato per la prima volta dalla Cooperativa "Gemma". Il Centro accoglie fino a 40 bambini dai 3 ai 14 anni.

home | cerca nel sito | feed rss | contatti

Cooperativa "Gemma"

Nuovo sito web della Cooperativa "Gemma"

E' online il nuovo sito della