50 nuovi alberi piantati al Mollungo con il progetto Arboreo » Pozzo di Giacobbe Onlus

50 nuovi alberi piantati al Mollungo con il progetto Arboreo

Missione compiuta! Sabato scorso abbiamo piantato 50 nuovi alberi in poco più di due ore presso l’area verde pubblica del Mollungo, a Quarrata.

Tutto questo è stato possibile grazie alla mobilitazione di oltre 40 persone tra bambini, studenti, famiglie, docenti, educatori e volontari; una bellissima fetta di comunità che si è fatta educante e ha condiviso un pomeriggio di impegno a favore di un bene pubblico, rendendolo più verde e più bello. Fondamentale è stato anche il coinvolgimento della VAB di Quarrata che ha provveduto ad annaffiare le piante messe a dimora, e che assicurerà l’acqua necessaria per tutta l’estate. Durante la giornata è stato anche possibile stampare le magliette del progetto attraverso la tecnica della serigrafia; i loghi stampati sulle t-shirt sono quelli disegnati dai ragazzi in classe durante gli incontri di Arboreo. L’appuntamento di sabato è stato infatti anche l’evento conclusivo del progetto per questo anno scolastico, prima della pausa estiva. Alla giornata-evento hanno partecipato con grande entusiasmo gli studenti delle scuole “Nannini” e “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata insieme alle loro famiglie.

Iniziative come queste manifestano appieno il senso del Arboreo, che è quello di coinvolgere, attraverso il contatto con la natura, non solo gli studenti ma tutta la comunità in un processo di rigenerazione urbana e del territorio, ma anche e soprattutto delle relazioni umane e sociali, e di attenzione verso chi fa più fatica.

Nel mese di settembre sono previste altre giornate-evento di questo tipo per continuare a piantare alberi e contribuire al miglioramento delle aree verdi della città.

Siamo particolarmente contenti dell’evento di sabato per l’ottima risposta delle persone; è stato molto bello vedere nonni e nipoti lavorare insieme la terra, e intere famiglie riunite nel verde a trascorrere un pomeriggio insieme piantando alberi. Quindi GRAZIE davvero a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa! Non è vero che “tanto non cambia niente”…se vogliamo, possiamo fare moltissimo per cambiare il mondo che ci sta intorno! #effettoarboreo

Il progetto Arboreo è promosso dall’associazione temporanea di scopo composta da Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Gemma e Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno, ed è realizzato grazie al contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri.

Per saperne di più su Arboreo visita la pagina dedicata al progetto sul sito della Cooperativa Gemma o il direttamente il sito arboreo.info