Al via "Digiti...amo insieme", il percorso sull'uso del web e sulla prevenzione al cyberbullismo » Pozzo di Giacobbe Onlus

Al via “Digiti…amo insieme”, il percorso sull’uso del web e sulla prevenzione al cyberbullismo

Oggi tutto sembra avvenire nello spazio sconfinato della rete: relazioni, informazione comunicazione…In questo spazio immenso dove si nascondono insidie ma anche possibilità, si muovono, spesso da soli e sprovveduti, i cosiddetti nativi digitali.

In questo contesto nel mese di novembre prende vita l’iniziativa “Digiti…amo insieme”, un percorso formativo sull’uso consapevole del web e sulla prevenzione al cyberbullismo portato avanti dalla Comunità Solidale di Lamporecchio nell’ambito del progetto “H.E.R.O. – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”.

digitiamo insieme slide

Rivolto a ragazzi, genitori e insegnanti, il percorso ha come oggetto il mondo digitale, individuato come terreno privilegiato in cui si manifesta trasversalmente la povertà educativa sia nel mondo degli adolescenti che in quello degli adulti: una povertà che si accentua laddove sono maggiori le difficoltà culturali, sociali e personali.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, intendono essere un’occasione per interrogarsi su come i genitori possano guidare i loro figli nell’interpretazione e nella scelta dei contenuti del web e dei social media e nel riconoscimento dei pericoli che talvolta la rete nasconde.

Gli appuntamenti:

Ma “Digiti…amo insieme” non finisce qui, è un percorso che prende vita anche nelle scuole con incontri riservati agli studenti e una formazione specifica per gli insegnanti che affrontano questi temi ogni giorno fra i banchi di scuola. Gli incontri con le classi saranno curati dalla dott.ssa Giulia Cau, Pedagogista (ONAP), e si svolgeranno tra dicembre e gennaio prossimi. Le attività saranno incentrate sul tema della competenza emotiva che riguarda il riconoscimento delle proprie e altrui emozioni, e sulle caratteristiche del web: il suo buon utilizzo, le sue potenzialità, ma anche i pericoli dei social network. L’azione si concluderà nei mesi di febbraio e marzo con il laboratorio di approfondimento rivolto ai ragazzi.

“Digiti…amo insieme” è un’azione progettuale che si colloca all’interno del progetto H.E.R.O. – promosso dalla Cooperativa Sociale Gemma e sostenuto da Fondazione Caript e dall’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo Nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile. H.E.R.O. (ne abbiamo parlato qui) è un ambizioso progetto che si propone di combattere la povertà educativa partendo dai bisogni delle varie realtà del territorio e costruendo presidi territoriali ad alta intensità educativa (Hubs).  Con H.E.R.O. si intende superare la logica delle microprogettualità territoriali e favorire invece lo sviluppo e la coesione di intere comunità locali ad alta intensità educativa, capaci di condividere esperienze, pratiche e metodologie di approccio ai problemi.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.