Al via il Servizio Civile Regionale al Pozzo » Pozzo di Giacobbe Onlus

Al via il Servizio Civile Regionale al Pozzo

Martedì 18 febbraio avrà inizio il Servizio Civile Regionale per i ragazzi selezionati nei due progetti della nostra Associazione “A.L.I. – Autonomia, Lavoro e Integrazione” e WELCOME – Welfare di Comunità”.

Per un intero anno avremo con noi tre ragazzi che presteranno servizio per 30 ore settimanali a supporto delle attività del Pozzo di Giacobbe. Per i volontari in Servizio Civile Regionale è previsto un contributo mensile da parte della Regione Toscana pari a € 433,80. Il Servizio Civile regionale è un’opportunità promossa nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Nell’ambito del progetto A.L.I. i giovani saranno impegnati in attività di supporto e aiuto alla persona quali servizio di ascolto, aiuto nell’organizzazione dei corsi di lingua italiana per stranieri, e servizi di sostegno all’Emporio Sociale. I ragazzi di WELCOME saranno invece impegnati in servizi educativi e ricreativi per minori e giovani presenti nel comune di Quarrata, che si concretizzano nelle attività di recupero scolastico dello Spazio Giovani (Spazio Studio e Spazio Help), nelle attività di Scuola Aperta presso l’ICS Nannini e l’ICS B. da Montemagno, e nella realizzazione dei centri estivi.

Già da qualche giorno è operativa la volontaria in Servizio Civile Regionale della Cooperativa Integra con il progetto “C.R.E.A. – Crescita, Responsabilità, Emancipazione per l’Autonomia”, un progetto che punta alla valorizzazione dell’integrazione, dell’interculturalità e della multiculturalità.

Il Servizio Civile è spesso una scelta che cambia la vita, una scelta di responsabilità che apre nuove prospettive e visioni nei ragazzi che decidono di compiere questo tragitto. Auguriamo quindi a Benedetta Chiara, Lorenzo, e Michele uno splendido percorso all’interno della nostra associazione e della Cooperativa Integra, e una vera esperienza di impegno quotidiano al fianco di chi fa più fatica.

Benvenuti! 😃