Buon compleanno Pozzo di Giacobbe! 35 anni insieme » Pozzo di Giacobbe Onlus

Buon compleanno Pozzo di Giacobbe! 35 anni insieme

Oggi è il nostro compleanno. Trentacinque candeline per il Pozzo di Giacobbe, che nacque ufficialmente il 26 gennaio 1986 da un gruppo di ragazzi che volevano spendersi per il proprio territorio. Avremmo voluto festeggiare questo traguardo come si deve, con una festa o un brindisi, contornati dagli amici e da tutte le persone che ci vogliono bene. Per ovvi motivi non possiamo farlo, quindi dobbiamo accontentarci di una riflessione più semplice, senza occhi che sorridono e abbracci che scaldano il cuore.

In questi 35 anni il mondo è cambiato molte volte, e in questo ultimo anno più che mai. Sono cambiate le città, il modo di vivere delle persone, il modo di comunicare. Sono cambiati i contesti economici e sociali del nostro territorio, le ricchezze, le povertà. Ma il nostro intento come associazione in tutti questi anni, pur cambiando forma di continuo, è sempre rimasto lo stesso. Esserci. Con gli ultimi, tutti i giorni. Essere presenti, essere pronti. Pronti a leggere il bisogno che cambia nel tempo, e pronti a costruire una risposta adeguata. Pronti a fare squadra per realizzare un cambiamento più profondo, perché si sa che da soli si va poco lontano.

compleanno pozzo 35

E allora tanti auguri al Pozzo di Giacobbe, e un doveroso e davvero sincero GRAZIE a tutti coloro che hanno camminato con noi dal 1986 ad oggi. Grazie, per come avete accolto questa realtà e l’avete fatta crescere, in tutti questi anni, riempiendola della vostra presenza e del vostro tempo come volontari, con l’energia e la freschezza dei più giovani e con l’esperienza dei più adulti. Grazie ai soci e ai sostenitori, a chi dona quello che può rinunciando a un pezzetto di quell’ ”io” tanto ingombrante che tutti ci portiamo dietro, e decidendo invece di investire sul “noi”. Grazie agli operatori, a chi sta in prima linea, e a chi sta in ufficio ad organizzare una macchina che da piccina com’era, 35 anni fa, oggi è cresciuta e ha bisogno di più attenzioni per poter funzionare bene. Grazie alle persone che si affidano alla noi, alle famiglie, ai ragazzi, agli anziani.

Grazie perché un’associazione come questa è fatta di persone, e in 35 anni ne sono passate tante dalla nostra porta. Ognuna di loro ci ha lasciato qualcosa, e ci ha dato la forza di arrivare fino a qui e oltre.

Buon compleanno Pozzo di Giacobbe!