Chiuso il progetto WelComE con l'evento finale a Villa La Magia » Pozzo di Giacobbe Onlus

Chiuso il progetto WelComE con l’evento finale a Villa La Magia

Mercoledì 12 gennaio presso la Limonaia di Villa La Magia a Quarrata si è svolto l’evento conclusivo del progetto WelComE dal titolo “La sfida del cambiamento”.

L’incontro è stato occasione per rivivere l’esperienza del progetto attraverso le voci dei protagonisti, e per riflettere insieme sulla sua capacità generativa e sulle opportunità che questa esperienza pluriennale ha aperto per il territorio.
La giornata si è svolta con una prima parte dedicata al racconto delle attività di WelComE attraverso l’esperienza dei ragazzi e degli educatori, seguita dalla presentazione di alcuni primi risultati della valutazione d’impatto del progetto curata dall’Università di Firenze – Dipartimento della Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI).
Sono intervenuti anche il vicesindaco di Quarrata Gabriele Romiti, e, in collegamento, il Presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria.

La seconda parte della giornata si è incentrata sul tema delle prospettive future aperte dal progetto attraverso la tavola rotonda dal titolo “Welfare e Comunità Educante – Generatività e Innovazione”.
Hanno partecipato al dialogo Rossano Ciottoli – Presidente Cooperativa Sociale Gemma, Lorenzo Zogheri – Presidente Fondazione Caript, Luca Gaggioli – Dirigente ICS Bonaccorso da Montemagno, Lia Colzi – Assessore all’istruzione e alle politiche sociali Comune di Quarrata, Stefano Lomi – Osservatorio Sociale Regionale, Gaetano Giunta (in collegamento) – Segretario Generale Fondazione di Comunità di Messina.
“Quello di oggi non è un momento conclusivo ma un momento di rilancio in avanti” ha dichiarato la nostra presidente Daniela Gai. “Non si chiude infatti il processo di cambiamento iniziato con WelComE, un processo che ha visto molte realtà diverse collaborare e che ha generato molto per il territorio. Da queste gemme noi abbiamo intenzione di continuare a lavorare e a impegnarci nella sfida del cambiamento”.
Durante la giornata è stato presentato anche il video documentario “Frammenti di una storia”, che ripercorre gli anni di WelComE raccontando punti di forza e criticità.
È stato un appuntamento importante per la nostra associazione, non un momento di chiusura ma di rilancio in avanti. È vero, si è chiuso il progetto WelComE, ma non il processo di cambiamento che ha innescato e che abbiamo tutta l’intenzione di portare avanti con impegno e determinazione.
Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno preso parte all’evento sia in presenza che online, tutti i partner, i relatori intervenuti, e chi ha reso possibile questa bella giornata di racconto, confronto e stimolante riflessione.

Guarda i video della diretta streaming nella playlist di Youtube!