Comincia l'#effettoarboreo - Piantati i primi due alberi! » Pozzo di Giacobbe Onlus

Comincia l’#effettoarboreo – Piantati i primi due alberi!

Metti un sabato mattina di fine gennaio; l’aria fredda e il cielo limpido, la brina sull’erba e un silenzio educato che mette tranquillità.

Alle 8.30 gli studenti che hanno scelto di seguire le attività di Arboreo si incamminano dalla scuola verso il parco di Villa La Magia, insieme a Rosita e Airan, educatori, e agli esperti del progetto, Massimiliano e Caterina.

Oggi è una giornata speciale: dopo tanto lavoro in classe finalmente piantiamo i primi due alberi del progetto Arboreo!

Con Arboreo vogliamo piantare almeno 1000 alberi in 4 aree verdi del territorio individuate dai ragazzi. 1000 alberi che diventano occasione di cura, mantenimento, rigenerazione urbana e del territorio, ma anche e soprattutto di rigenerazione delle relazioni umane e sociali e dell’attenzione verso chi fa più fatica.

I ragazzi seguono attenti i consigli di Massimiliano; scavano la buca, raccolgono foglie e terriccio, ascoltano le caratteristiche delle querce roverelle che stanno per piantare. “Tra cinquant’anni saranno come quelle che vedete nel bosco qui di fronte, e quando tornerete a vederle potrete dire di averle piantate voi”. Sorridono dietro le mascherine.

Sporcarsi le mani con la terra è divertente, ma piantare un albero oggi è una missione, e un gesto di responsabilità e di cura. I ragazzi lo sanno bene. Dalla terra sbuca un lombrico e ci troviamo a scoprire che anche quell’esserino ha un ruolo fondamentale per l’ecosistema. Che lezione, quanti spunti. Tutto qui intorno è occasione di scoperta. E abbiamo appena iniziato!

#effettoarboreo

Arboreo è un progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.