I mirabolanti laboratori del FAB LAB: robotica e tornitura del legno! » Pozzo di Giacobbe Onlus

I mirabolanti laboratori del FAB LAB: robotica e tornitura del legno!

È iniziata martedì scorso al Fab Lab dello Spazio Giovani una nuova mirabolante attività del progetto HERO: il laboratorio di robotica!

Grazie ai ragazzi dell’associazione Scienza Ludica che saranno i nostri esperti e guideranno le attività, ogni martedì pomeriggio da oggi fino al 29 marzo, tre gruppi di ragazzi potranno fare esperienza di un laboratorio creativo e dinamico di didattica innovativa che riguarda tecnologia, informatica e robotica.

Al Fab Lab i ragazzi si misureranno con sfide e obiettivi da raggiungere attraverso l’approfondimento di argomenti come coding, tinkering, programmazione di Ozobot e Lego NXT. Inoltre è previsto l’utilizzo di stampanti 3D con cui realizzare una mascotte del corso.

Le attività di robotica e tornitura del legno organizzate al Fab Lab si pongono come opportunità di scoprire qualcosa di nuovo per i ragazzi che vivono condizioni di povertà educativa o che sono a rischio abbandono scolastico. Con percorsi formativi di questo tipo, legati all’arte del “fare con le mani”, si possono scoprire inclinazioni e passioni che in un contesto di studio tradizionale faticano ad emergere, comportando spesso nei ragazzi demotivazione e disinteresse nei confronti della scuola. Con il Fab Lab vogliamo provare a riaccendere quella scintilla di curiosità laddove si è persa, e accompagnare i ragazzi in percorsi di formazione personale che possano accrescere le loro competenze ma soprattutto la consapevolezza di sé e delle proprie capacità per favorire l’autostima.

Nella gallery qui sotto, alcuni ragazzi impegnati nel laboratorio di tornitura del legno guidato dall’esperto Roberto Puccianti.

Anche il laboratorio di tornitura è un’attività del Fab Lab dello Spazio Giovani; si tiene ogni giovedì pomeriggio e coinvolge due gruppi di giovani studenti che imparano a modellare il legno con il tornio, sperimentando alcune tecniche di base come la cilindratura e la lavorazione di tori e gole e provando a dare vita a piccoli oggetti come trottole e penne.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.