Il Fab Lab del progetto Arboreo » Pozzo di Giacobbe Onlus

Il Fab Lab del progetto Arboreo

Con i giovani esperti dell’associazione Scienza Ludica (li abbiamo conosciuti qui) il Fab Lab si sposta a scuola e coinvolge i ragazzi dell’ICS Bonaccorso da Montemagno in attività di introduzione alla robotica e alla programmazione in chiave ambientale. Con il progetto Arboreo, infatti, il tema della salvaguardia dell’ambiente è declinato in molte forme e viene affrontato da diversi punti di vista culturali.

Le nuove tecnologie sono sicuramente uno strumento importante per fronteggiare i cambiamenti climatici e per ideare soluzioni nuove ai problemi complessi che riguardano il pianeta. Approccio a metodi di programmazione con l’uso di Scratch, introduzione ai concetti di coding, programmazione a blocchi, fondamenti di robotica e utilizzo di robot NXT: attraverso questi strumenti i ragazzi, guidati dagli esperti di Scienza Ludica, approfondiranno alcune tematiche ambientali ragionando sulle connessioni tra scienza, tecnologia e salvaguardia dell’ambiente.