Il Parlamento degli studenti alla scuola media Dante Alighieri » Pozzo di Giacobbe Onlus

Il Parlamento degli studenti alla scuola media Dante Alighieri

La scorsa settimana si è svolta la prima seduta del Parlamento degli studenti alla scuola media Dante Alighieri di Quarrata!
Il Parlamento degli studenti è un organo di consulta in cui i ragazzi discutono della scuola e avanzano proposte per migliorarla. Ogni classe è rappresentata al Parlamento con due studenti (eletti dai compagni); è un’attività che mette al centro i ragazzi e gli spazi che abitano ogni giorno, un’occasione per esprimere idee in modo democratico e sentirsi parte attiva nelle decisioni che riguardano la scuola. Le prime proposte giunte dai ragazzi sono state l’installazione degli armadietti personali e dei distributori di assorbenti nei bagni.
Ordine del giorno del prossimo incontro sarà l’elezione del Presidente del Parlamento tra i ragazzi che si sono candidati a ricoprire questo ruolo. L’assemblea ascolterà le arringhe dei candidati ed esprimerà le preferenze.
Il Parlamento degli studenti si svolge ogni sabato dalle 10.30 alle 12.00, e rientra tra le attività di HERO, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript.