Il Parlamento degli Studenti incontra la Giunta comunale » Pozzo di Giacobbe Onlus

Il Parlamento degli Studenti incontra la Giunta comunale

Lo scorso febbraio vi abbiamo raccontato la nascita del Parlamento degli Studenti della scuola media Dante Alighieri di Quarrata, un’attività che si svolge nell’ambito del progetto HERO.

Ebbene le attività del Parlamento continuano a pieno ritmo, tanto che sabato scorso i suoi rappresentati si sono recati in comune per sottoporre alla Giunta comunale di Quarrata alcune questioni riguardanti la scuola, discusse insieme dai ragazzi durante le sedute precedenti del Parlamento e riassunte in un documento presentato alla Giunta.

Gli studenti hanno avanzato richieste di informazioni in merito, ad esempio, allo stato dei lavori della sede succursale, fermi da tempo, chiedendo quando saranno ultimati; hanno chiesto l’intervento del comune per la pavimentazione del campo sportivo della scuola, per le riparazioni da fare alle rampe di accesso della palestra, e per la manutenzione di alcune aule che presentano criticità.

“Noi ragazzi del Parlamento degli studenti  – recita la lettera inviata alla Giunta comunale – vi ringraziamo a nome di tutto l’Istituto per averci accolto e ascoltato”.

Tutto il Parlamento, composto da circa 35 studenti, due rappresentanti per ogni classe dell’istituto, ha partecipato all’iniziativa. Poter sperimentare l’incontro diretto con le istituzioni della propria città aiuta a capire come funziona la cosa pubblica, e rappresenta un momento formativo importante per i ragazzi. Quello di sabato mattina è stato sicuramente un incontro gradito anche per la Giunta comunale, che si è dimostrata sensibile alle richieste degli studenti ed ha accolto con entusiasmo il loro interesse per il bene della scuola.

“HERO – Hubs Educativi per la resilienza e le opportunità” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.