Laboratori di comunità - Montagna » Pozzo di Giacobbe Onlus

Laboratori di comunità – Montagna

Il secondo laboratorio di comunità e di ambito si è svolto a San Marcello Pistoiese sabato 11 febbraio 2023. Il territorio della montagna è pieno di risorse e di persone che hanno voglia di impegnarsi per la comunità; sono state diverse le associazioni e gli enti che hanno partecipato al laboratorio, portando la loro visione, i bisogni più urgenti e i desideri per il futuro, ma anche qualche preoccupazione e perplessità verso il percorso che ci attende.

I laboratori di comunità e di ambito sono uno strumento partecipativo con cui la Fondazione delle comunità pistoiesi vuole coinvolgere enti, associazioni, amministrazioni, e privati cittadini sui vari territori della provincia di Pistoia per dare il proprio contributo di esperienza e idee, e mettere a disposizione talenti, risorse e progettualità per costruire insieme un futuro diverso per il welfare locale.

La Fondazione delle comunità pistoiesi nasce per sviluppare coesione sociale sui territori e promuovere un’economia di fraternità rispettosa dell’ambiente e delle persone.

Grazie al Comune di San Marcello-Piteglio che ha ospitato l’incontro, e a tutte le persone intervenute alla giornata.

Il percorso che ha portato alla nascita della Fondazione delle comunità pistoiesi è stato realizzato grazie al progetto “H.E.R.O. – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript. Scopri di più!