Laboratori di comunità - Piana Pistoiese » Pozzo di Giacobbe Onlus

Laboratori di comunità – Piana Pistoiese

“Fare in modo che ogni individuo possa aprirsi all’altro attraverso la conoscenza, acquisendo valori e passioni che può trasmettere agli altri, abbattendo la pigrizia di pensiero e di azione”

“Occorre una regia che funga da catalizzatore delle energie presenti sul territorio, che dia supporto e continuità ai progetti, che dia un senso e un motivo ad ogni persona di uscire dal proprio guscio”

“Spostare l’attenzione dalle debolezze ai punti di forza delle persone, fare progetti che facciano leva sulle potenzialità di chi viene visto solo come problematico. Creare ingranaggi complessi in cui ognuno sia indispensabile per far viaggiare la macchina. Nel tutto, un posto per ciascuno”.

“Favorire la sinergia tra associazioni, terzo settore e imprese”

“Vorrei che ci fossero altre occasioni in cui le persone si possano incontrare, parlare e soprattutto ascoltare”

“Mettere in comune le conoscenze e le competenze. Sentirsi responsabili anche in prima persona”

Accogliere, ascoltare, condividere.

Sabato 25 febbraio a Quarrata, presso l’aula magna della scuola media “Dante Alighieri”, si è svolto il quarto laboratorio di comunità e di ambito organizzato dalla Fondazione delle comunità pistoiesi, questa volta dedicato al territorio della Piana.

I gruppi di discussione hanno lavorato in modo serio e produttivo, discutendo delle diverse visioni di comunità e proponendo idee per intraprendere un percorso di cambiamento vero ed efficace, che possa davvero incidere positivamente sulla vita delle persone. Durante la lettura degli “album delle idee e dei desideri” sono state molte le proposte dense di valori e di significato, ed è emersa con forza la necessità e la voglia di impegnarsi in questo nuovo percorso comunitario.

A Quarrata oltre 40 persone presenti, tra cui anche rappresentanti delle istituzioni quali il sindaco Romiti, il vicesindaco Mearelli, e l’assessore alle politiche sociali Mariavittoria Michelacci.

I Laboratori di comunità sono uno strumento partecipativo con cui la Fondazione delle comunità pistoiesi vuole coinvolgere enti, associazioni, amministrazioni, e privati cittadini per dare il proprio contributo di esperienza e idee, e mettere a disposizione talenti, risorse e progettualità per costruire insieme un futuro diverso per il welfare locale. I laboratori sono occasioni di incontro fondamentali per approfondire la conoscenza delle realtà che operano sui vari territori, e per far emergere, valorizzare e condividere le risorse che questi soggetti mettono già a disposizione della comunità.

I prossimi appuntamenti con i laboratori di comunità saranno a Pistoia presso la sede della Fondazione Caript sabato 11 e sabato 18 marzo. Le iscrizioni ai laboratori di Pistoia al momento sono chiuse perché è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Il percorso che ha portato alla nascita della Fondazione delle comunità pistoiesi è stato realizzato grazie al progetto “H.E.R.O. – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript. Scopri di più!