Paola e Alberto, tirocinanti di CORAL al Pozzo di Giacobbe » Pozzo di Giacobbe Onlus

Paola e Alberto, tirocinanti di CORAL al Pozzo di Giacobbe

Abbiamo conosciuto Paola e Alberto circa tre mesi fa, quando Francesca, tutor del progetto CORAL 2.0, ci ha proposto di attivare per loro un tirocinio retribuito presso la nostra associazione, a sostegno dell’ufficio comunicazione.

Paola infatti ha competenze in ambito fotografico e di montaggio video, mentre Alberto è un programmatore laureato in informatica.

Così a inizio ottobre è iniziato il nostro pezzetto di strada insieme, durante il quale abbiamo avuto modo di conoscerci un po’ tra una pausa caffè la mattina e un tè alla scrivania nei pomeriggi piovosi.

Che cosa hanno fatto Paola e Alberto in questo periodo di tirocinio al Pozzo?

Paola alla scrivania

Paola ha realizzato dei video che riassumono le attività dell’associazione degli ultimi mesi, ha creato le animazioni dei loghi di Pozzo, Gemma e Spazio Giovani, e in questi giorni si sta dedicando al montaggio del video di Natale con gli auguri di tutti noi!

La disabilità uditiva di Paola non ferma la sua voglia di comunicare e raccontare la realtà attraverso gli strumenti digitali che più ama.

Alberto invece ha svolto un importante lavoro di infrastruttura; un lavoro silenzioso, dietro le quinte, ma di grande valore. Sta modificando i siti istituzionali di Pozzo e Gemma per renderli accessibili alle persone non vedenti. Se Alberto ha fatto un buon lavoro, dall’esterno non ci accorgeremo neanche del suo intervento, che però è fondamentale per chi, come lui, è non vedente e vuole navigare sui nostri siti avendo accesso a tutti i contenuti disponibili.

Il 29 dicembre Paola e Alberto concluderanno il loro tirocinio al Pozzo; come associazione siamo stati davvero felici di averli a bordo, anche se solo per un breve periodo. Speriamo di riuscire a lavorare di nuovo insieme in futuro! Grazie di tutto. Ad maiora!

Alberto alla scrivania

CORAL 2.0 (Corresponsabilità al Lavoro) è un progetto che favorisce l’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità e soggetti fragili. È un progetto promosso dalla Società della Salute Pistoiese ed è finanziato con i fondi del POR FSE TOSCANA 2014-2020. Le attività di CORAL 2.0 sono attuate sul territorio da una rete di soggetti del Terzo Settore quali IAL, Arkè e Saperi Aperti (Consorzio Co&So), La spiga di Grano e Cooperativa Gemma.