Una petizione lanciata dai ragazzi per riconoscere i diritti degli alberi » Pozzo di Giacobbe Onlus

Una petizione lanciata dai ragazzi per riconoscere i diritti degli alberi

albero parlante con bambini che giocano

Si sa che le nuove generazioni sono molto sensibili al tema del cambiamento climatico; molti giovani si mettono in gioco in prima persona per cambiare le cose, lo abbiamo visto con la nascita del movimento Fridays for future e in tante altre grandi e piccole occasioni. Anche qui da noi le coscienze dei ragazzi sono sensibili al tema, tanto che nell’ambito del progetto Arboreo la classe 2F dell’IC Nannini di Vignole ha deciso di lanciare una petizione online per riconoscere i diritti degli alberi.

“In un momento storico estremamente drammatico in cui la tutela dell’ambiente costituisce un aspetto fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici e per la tutela della biodiversità” scrivono i ragazzi nell’introduzione, “si riconosce l’albero come principale protagonista di questa lotta, in quanto capace di ristabilire l’equilibrio dell’ecosistema grazie alle sue molteplici funzioni”.

Seguono tutta una serie di curiosità sugli alberi davvero interessanti e che non vi spoileriamo.

Chiunque voglia firmare la petizione può farlo seguendo questo link.

Grazie ragazzi per il vostro impegno nella tutela della natura, che è un bene comune del quale tutti dovremmo avere più cura e rispetto.

Arboreo è un progetto promosso da Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Gemma e ICS Bonaccorso da Montemagno e realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.