È di tutti » Pozzo di Giacobbe Onlus

È di tutti

Emporio Diffuso - Tutoraggio Territoriale e Inclusione

Emporio delle opportunità

È iniziato un nuovo progetto che supporta l’Emporio Sociale di Quarrata. Si chiama “È DI TUTTI – Emporio Diffuso: Tutoraggio Territoriale e Inclusione”, un progetto di contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa.

Nei prossimi 12 mesi porteremo avanti numerose attività a sostegno delle persone che frequentano l’Emporio Sociale, con l’obiettivo di potenziare i rapporti con la comunità e rendere l’Emporio un luogo di opportunità per le persone che fanno più fatica.

Il progetto va a rafforzare i servizi di prossimità per famiglie del territorio, già offerti dall’Emporio Sociale di Quarrata, potenziando i rapporti con la comunità locale. Negli ultimi anni, complici la pandemia e la crisi economica, sempre più persone si sono avvicinate all’Emporio Sociale in cerca di sostegno e supporto. Potenziando la rete attorno all’Emporio, si vuole far sì che esso resti un punto territoriale stabile di ascolto ed erogazione di beni di prima necessità, ma diventi anche uno spazio per supportare i beneficiari a ridurre l’effetto di quei limiti che impediscono di impiegare al meglio le capacità e i beni di cui dispongono attraverso progetti di riattivazione personale, arricchendo relazioni e coesione sociale all’interno della comunità, e superando lo stigma legato alla povertà.

Oltre alle risorse messe in campo da Pozzo di Giacobbe ODV, Cooperativa Sociale Gemma e Comune di Quarrata, il progetto è sostenuto anche con il contributo dell’Otto per Mille Valdese.

Informazioni

Il progetto “È DI TUTTI – Emporio Diffuso: Tutoraggio Territoriale e Inclusione” ha durata 12 mesi (avvio: 1 febbraio 2024) e si inserisce tra le azioni di contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa.

Il progetto mette in campo risorse complessive pari a 95.880 euro, di cui 10.382 € resi disponibili dalla Chiesa Valdese grazie ai fondi dell’Otto per Mille Valdese.

Gli altri co-finanziatori del progetto sono: Pozzo di Giacobbe ODV, Cooperativa Sociale Gemma e Comune di Quarrata, quest’ultimo per quanto riguarda l’acquisto dei beni di prima necessità disponibili presso l’Emporio Sociale.

Tutti i partner