Spazio Giovani Al Kalé » Pozzo di Giacobbe Onlus

Per essere protagonisti nella vita di tutti i giorni bisogna sporcarsi le mani, perché c’è il rischio di passare di fianco alla storia senza mai farne parte [Mohamed Ba, Campus 2017]

GIOVANI PROTAGONISTI

YOUTH PARTICIPACTION

DOVE SIAMO

Lo Spazio Giovani è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00. Ogni giorno vengono realizzati  percorsi di promozione dell’autonomia, favorendo sempre un contesto di scambio e confronto tra i destinatari, al fine di aiutarli ad identificare nello Spazio Giovani un vero e proprio “cantiere” delle idee.

 

SPAZIO STUDIO

E’ un laboratorio di promozione del successo formativo per il contrasto dell’abbandono scolastico, con interventi specifici per studenti con BES e DSA, rivolto agli studenti del biennio delle scuole superiori. Lo Spazio Studio è attivo dal 1 ottobre al 31 maggio, tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle 15:00 alle 19:00.

SPAZIO BIBLIOTECA

E’ un laboratorio di supporto scolastico rivolto agli studenti del triennio delle superiori. Gli studenti che utilizzano ore di affiancamento da parte degli educatori o dei volontari, restituiscono l’aiuto ricevuto attraverso attività di peer education orizzontale (cioè aiutando i ragazzi di Spazio Studio in materie specifiche in cui sono più capaci).

Lo Spazio Biblioteca è attivo dal 1 ottobre al 31 maggio, tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

ESAME DI LICENZA MEDIA

E’ un’attività di affiancamento degli adolescenti per il conseguimento della licenza media, al fine di proseguire l’attività di recupero e potenziamento scolastico realizzati all’interno degli Istituti Comprensivi del territorio di Quarrata. Il laboratorio è attivo nel mese di giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:00.

 

 

SPAZIO HELP

E’ il nostro sportello di orientamento ed accompagnamento ai percorsi di autonomia. Funziona su appuntamento, il lunedì dalle 17:00 alle 19:00 ed il venerdì dalle 15:00 alle 19:00.

 

 

EDUCATIVA DI STRADA

E’ un intervento di educativa di strada che si propone di costruire un ponte con gli adolescenti, contattandoli direttamente nei loro punti di ritrovo: la piazza, il muretto, il bar, ecc.

Attraverso il lavoro degli educatori si vanno a costruire con gli adolescenti ed i giovani del territorio rapporti di fiducia che permettono di sostenere ed orientare i ragazzi nella costruzione di risposte ai propri bisogni, così come di promuovere la loro capacità di organizzazione.

Inoltre, tale intervento rientra tra le azioni prioritarie dello Spazio Giovani, perché va ad incidere soprattutto su quei giovani che vivono contesti di marginalità e devianza. L’educativa di strada è attiva soprattutto tra ottobre e maggio, tutti i venerdì dalle 16:00 alle 18:00.

 

 

 

CITTADINANZA ATTIVA

E’ un percorso per crescere insieme e diventare protagonisti del proprio presente attraverso la realizzazione di incontri tematici  sulla cultura della cittadinanza attiva, della partecipazione giovanile e della legalità.

Vengono organizzati momenti dedicati, scambi e uscite con realtà significative sul territorio nazionale, seminari residenziali e percorsi di accompagnamento per gruppi informali.

 

 

 

 

INFO:

Spazio Giovani Al Kalé
c/o Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe onlus”

Via Fiume, 51 Quarrata (PT)
0573 739626
333 1131595
info@spaziogiovanialkale.com