OR.A.CO.L.O. » Pozzo di Giacobbe Onlus

inclusione socio-lavorativa 

e job coaching

ORACOLO è un progetto di orientamento, accompagnamento e coaching che promuove l’inclusione socio-lavorativa di persone disoccupate o inoccupate che presentano condizioni di svantaggio socio-economico segnalate dai Servizi Sociali.

Il progetto è teso all’acquisizione, da parte dei beneficiari, di competenze trasversali utili a potenziare la propria occupabilità; le azioni di ORACOLO si sviluppano mantenendo sempre l’accento sulla centralità della persona e sulle sue potenzialità e caratteristiche, ma fornendo grande importanza anche alla relazione tra lavoratore e azienda, dove la persona non passa in secondo piano ma viene compresa e valorizzata in un’ottica di sistema.

 

ORACOLO passo dopo passo

  • Orientamento: ogni beneficiario partecipa ad alcuni incontri di orientamento volti a creare un percorso individuale adatto alla persona
  • Tutoraggio: ad ogni beneficiario è assegnato un tutor che diventa persona di supporto e punto di riferimento durante tutto il percorso
  • Laboratorio o stage in azienda: il beneficiario viene indirizzato ad una attività pratica della durata di tre mesi che si concretizza nella partecipazione ad un laboratorio o nello svolgimento di uno stage in un’azienda ospitante del territorio
  • Obiettivo di performance: ORACOLO ha come obiettivo specifico quello di far ottenere un contratto di lavoro ad almeno 13 beneficiari del progetto

Per maggiori informazioni scrivi a pozzodigiacobbeonlus@tiscalinet.it, oppure chiama il numero 0573/739626.

laboratorio di ortogiardino

Ogni partner del progetto ha dato vita ad un laboratorio pratico specifico. La nostra associazione ha pensato alla realizzazione, cura e manutenzione di un ortogiardino presso lo spazio esterno dell’Emporio Sociale di Quarrata.

Il laboratorio di ortogiardino è uno spazio dove si lavora all’inclusione sociale delle fasce deboli attraverso un fulcro di comunità che cerca di favorire la costruzione di relazioni con i gruppi locali e con il quartiere, oltre ad attivare la società nella co-produzione di servizi pubblici. Lo spazio utilizzato, infatti, permette la produzione a “metro zero” di ortaggi e frutta che serviranno a rifornire gli scaffali dell’Emporio Sociale; i prodotti dell’orto saranno dunque utili a sostenere il sistema locale di aiuti alimentari rivolti alle famiglie più in difficoltà. Nei mesi autunnali e invernali le attività si sposteranno presso il giardino della sede dell’Associazione Pozzo di Giacobbe.

Il laboratorio, guidato da un esperto esterno specializzato in botanica, giardinaggi, piante monumentali e bonsai, è attivo due giorni a settimana con incontri di quattro ore.

Durata: 5 giugno 2020 – 31 ottobre 2020

martedì 9.00 – 13.00

venerdì 9.00 – 13.00

Potenziare le

Life Skills

Prima di iniziare attivamente il laboratorio di ortogiardino, abbiamo predisposto una serie di incontri di gruppo sul potenziamento delle life skills. Imparare a conoscere se stessi e indagare le proprie aspirazioni è un primo passo importante per costruire il proprio percorso lavorativo.

Insieme alla tutor Diletta, i beneficiari hanno avuto modo di confrontarsi fra loro e riflettere sulle proprie capacità e caratteristiche personali da poter usare in ambito lavorativo; inoltre hanno affrontato temi come la gestione dello stress e della rabbia, il rispetto delle regole, ma anche come gestire ansie, emozioni, e aspettative.

Stage in azienda

ORACOLO è un progetto di rete, un progetto che punta a costruire relazioni significative sul territorio, che possano contribuire allo sviluppo di una comunità competente e solidale capace di riconoscere a tutti i cittadini i loro diritti, valorizzando le diversità e promuovendo le pari opportunità.

In quest’ottica alcuni beneficiari del progetto sono stati accolti da aziende del territorio per uno stage lavorativo della durata di 3 mesi. Gli stage in azienda, oltre a rappresentare una vera esperienza lavorativa per i beneficiari, in certi casi possono attivare ulteriori stimoli, relazioni positive, e magari trasformarsi in concrete opportunità di lavoro al di fuori del progetto.

Quali aziende ci hanno accolto?

Le tipologie di aziende che hanno accolto i nostri beneficiari sono state molteplici e diverse; ad oggi, fra esse si annoverano un’azienda agricola, un pastificio, un’officina, una cooperativa di pulizie, un sindacato, una cooperativa di servizi.

Il numero complessivo dei beneficiari accolti con il progetto ORACOLO è di 76 persone. La nostra associazione ne ha accolte circa 20, due delle quali, ad oggi, hanno raggiunto l’obbiettivo di performance concludendo così il loro percorso all’interno del progetto.

Le storie di ORACOLO…

Scopri tutti gli articoli relativi alle attività

dell’associazione navigando il diario di bordo!

tutti i partner