Cinque anni di Emporio Sociale » Pozzo di Giacobbe Onlus

Cinque anni di Emporio Sociale

Oggi è il compleanno dell’Emporio Sociale. Cinque anni fa per la prima volta l’Emporio apriva le sue porte alle persone, e si preparava a diventare un luogo di comunità.
La sfida dell’Emporio è stato uno dei primi passi verso quel cambio di paradigma che vogliamo realizzare nella società, perché con la sua nascita si è passati dal servizio standardizzato del “pacco alimentare” alla possibilità per le persone di scegliere i prodotti in base alle proprie esigenze e preferenze, eliminando gli sprechi alimentari e recuperando la dignità delle persone. Non è stata una passeggiata: cambiamenti come questi richiedono molto lavoro, impegno e collaborazione, e ingenti sforzi. Ma le persone sono più importanti dell’immobilismo, e con la scelta di dare vita all’Emporio Sociale la nostra comunità ha scelto di rimetterle al centro. Le persone prima di tutto.
E sono tante le persone che oggi frequentano l’Emporio; non solo i beneficiari, che purtroppo con la pandemia abbiamo visto crescere in numeri che non ci aspettavamo, ma anche operatori e ragazzi che fanno attività correlate all’Emporio, volontari di diverse organizzazioni del territorio che prestando il loro tempo tengono aperto il supermercato, persone comuni che si affacciano per scoprire cosa succeda lì dentro e lì intorno, perché c’è vita e fermento, e magari tornano con una busta della spesa piena di prodotti da donare. Sugli scaffali dell’Emporio non ci sono solo beni di consumo; c’è l’educazione dei più piccoli alla solidarietà, c’è l’attenzione ai più fragili, c’è sostegno e umanità. C’è speranza, e forza.
L’Emporio Sociale oggi ha 5 anni, e sempre di più sta diventando un luogo fatto di persone e per le persone. Certo non è ancora come vorremmo che fosse, ma di sicuro è sulla buona strada.

Grazie a:

Comune di Quarrata, Cooperativa Sociale Gemma, Cooperativa Sociale Integra, Fondazione Sant’Atto – Caritas di Quarrata, Croce Rossa Quarrata, Misericordia Quarrata, Casa della Solidarietà, Cooperativa Sociale l’Orizzonte.

Grazie a tutte le persone che rendono l’Emporio Sociale un luogo di comunità.