Contadini Coraggiosi nell'orto di Uzzano! » Pozzo di Giacobbe Onlus

Contadini Coraggiosi nell’orto di Uzzano!

Con la festa finale e la consegna delle piantine ai bambini, si sono concluse la settimana scorsa le attività dei Contadini Coraggiosi che hanno avuto luogo durante l’anno a Uzzano, e hanno coinvolto circa 20 ragazzi con disabilità seguiti dalla Fondazione Mai Soli, e sette classi delle scuole primarie “Bartolozzi” e “Pertini” di Uzzano.

Due volte a settimana, divisi in piccoli gruppi, le classi raggiungevano i ragazzi e insieme imparavano a prendersi cura di piante e ortaggi, imparando i fondamenti della semina e del raccolto. Un’attività che sa di inclusione e autonomia, che aiuta i ragazzi con difficoltà a socializzare e misurarsi con piccoli obiettivi che danno soddisfazione, e che diventa un’opportunità formativa e di educazione alla diversità per i bambini delle scuole. L’orto dei Contadini Coraggiosi è sostenibile anche dal punto di vista energetico; la casetta di legno è dotata di una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana, e i pannelli solari sul tetto producono l’energia necessaria per attivare la pompa dell’irrigazione.

Lavorando insieme sotto la guida dell’educatrice Deborah Lugli, bambini e ragazzi hanno seminato insalata, cipolle, carciofi, zucchine, rucola, baccelli, basilico, fragole e timo, e i più grandi hanno anche venduto qualche cassetta al mercato di Uzzano, con grande soddisfazione! Alle attività hanno partecipato anche ragazzi con disabilità che frequentano i centri diurni di Montecatini e di Veneri.

Alla festa finale era presente anche il sindaco di Uzzano Dino Cordio, che si è detto molto soddisfatto di questa attività e soprattutto della sinergia che si è creata tra Comune, scuola e associazioni del territorio. Il Comune, infatti, ha concesso in comodato d’uso gratuito l’appezzamento di terra trasformato in orto sociale dalla Fondazione Mai Soli, e ha liberato il sentiero che dalla vicina scuola porta all’orto, in modo che i bambini potessero recarvisi comodamente a piedi. Istituzioni e associazioni hanno dimostrato che lavorando insieme si possono creare nuove stimolanti opportunità di crescita e di inclusione, e raggiungere così ottimi risultati.

Anche la referente per l’inclusione della scuola Costanza Rossi si è detta molto contenta dell’attività: “I bambini si sono dimostrati subito entusiasti, non vedevano l’ora di andare all’orto e curare le piantine con i ragazzi più grandi. L’idea è quella di continuare con l’attività anche per il prossimo anno scolastico”.

Con la chiusura della scuola, fino a metà agosto saranno i ragazzi dei centri diurni a prendersi cura dell’orto, fino alla pausa estiva, per poi riprendere in mano la terra a settembre con un nuovo raccolto da portare a termine!

Le attività dei Contadini Coraggiosi rientrano tra quelle dell’HUB Valdinievole portate avanti con il progetto H.E.R.O., un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript.