I nonni raccontano - La ricetta di Carnevale di nonna Rita » Pozzo di Giacobbe Onlus

I nonni raccontano – La ricetta di Carnevale di nonna Rita

Negli anni, grazie alle attività di Cantastorie, abbiamo conosciuto molte persone che abbiamo sempre chiamato affettuosamente “nonni” o “giovani da più tempo”. Le abbiamo conosciute in una fase particolare della loro vita, quella della terza età, e spesso ci siamo ritrovati a immaginare come fossero da giovani, in un tempo lontano dal nostro, farsi strada in quello che ai nostri occhi può sembrare un altro mondo. Come impiegassero il loro tempo libero, cosa facessero di mestiere, quali fossero le loro passioni e abitudini. Frequentando i nonni ogni settimana, abbiamo scoperto molte di queste cose su di loro, tra ricordi più o meno nitidi e racconti preziosissimi.

Abbiamo pensato di costruire con loro una rubrica online qui sul blog dell’associazione, e condividere questi racconti di vita con chiunque voglia leggerli, per imparare a conoscere meglio queste persone che chiamiamo nonni, e scoprire chi erano ieri e chi sono oggi, le loro storie e specialità, ma anche il loro presente.

Raccontare fa bene

In questa rubrica i nonni che frequentano le attività di Cantastorie raccontano se stessi e la propria vita, le esperienze che hanno fatto, oppure le passioni che li hanno ispirati in passato e che inseguono ancora oggi. Un viaggio nei ricordi e nella vita dei nostri nonni, per conoscerli meglio, imparare a condividere, fermarsi un attimo ad approfondire chi abbiamo davanti, e imparare ad ascoltare.

Con il laboratorio “I nonni raccontano”che si svolge nell’ambito delle attività del progetto “Giovani da più Tempo”, gli anziani sono guidati in un percorso narrativo di sé stessi che stimola la memoria, l’espressività, e la capacità di relazionarsi con gli altri, combattendo atteggiamenti di marginalità e isolamento. I nonni che hanno più dimestichezza sono direttamente coinvolti anche nella scrittura al computer dei racconti dei loro compagni. 😊

Il terzo articolo della rubrica non è una storia, ma si tratta comunque del patrimonio personale di una delle nostre care nonne.

Oggi nonna Rita condivide con noi la ricetta di un dolce tipico di questo periodo nella tradizione del sud Italia, il Migliaccio di Carnevale.

Nonna Rita lo ha fatto per noi e lo ha portato stamattina all’attività di Cantastorie. Buonissimo, che ve lo dico a fa’…😋

Il migliaccio di Carnevale di nonna Rita

Ingredienti:

4 uova

1 bustina di vanillina

250 gr. zucchero

500 ml. di latte

500 ml. di acqua

180 gr. di semolino

250 gr di ricotta

40 gr. di burro

1 scorza di arancia

1 scorza di limone

1 pizzico di sale

Procedimento:

Mettere una pentola sul fuoco e aggiungere il latte e l’acqua, con un pizzico di sale e le scorze di frutta. Aggiungere il burro e la vanillina. Una volta sciolto il burro, togliere le scorze di frutta, e quando il liquido bolle aggiungere il semolino mescolando con la frusta per tre o quattro minuti, deve venire un composto sodo. 

Nel frattempo, in una ciotola unire le uova e lo zucchero, poi la ricotta, e montare con la frusta facendo assorbire bene la ricotta. A questo punto bisogna aggiungere piano piano il composto della pentola con il semolino. 

Infine mettere il tutto in uno stampo foderato con la carta da forno, e far cuocere per 50 minuti circa a 180 gradi, o finché la torta non è dorata abbastanza.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.