Il laboratorio di arte e creatività di Welcome Scuola Aperta » Pozzo di Giacobbe Onlus

Il laboratorio di arte e creatività di Welcome Scuola Aperta

Si conclude questo pomeriggio il laboratorio di arte e creatività portato avanti alla scuola primaria di Catena nell’ambito del progetto “Welcome – Scuola Aperta”.

L’attività ha coinvolto 19 bimbi dalla prima alla quarta elementare, che si sono divertiti con l’utilizzo di materiali come carta, gomma eva/kepla, colla, forbici, fili, calamite, matite, penne, pennarelli, gomma, scotch bi-adesivo e molta fantasia!

L’obiettivo del laboratorio è quello di favorire la motricità fine, conoscere i vari materiali e imparare a utilizzarli per realizzare oggetti decorativi o utili per giocare. Ogni bambino si è sentito libero di esprimere la sua creatività decorando l’oggetto come meglio credeva, in base alle sue caratteristiche e doti personali.

Durante i primi incontri, insieme alla nostra educatrice Ilaria i bambini hanno realizzato un libro pop-up con immagini in 3D scelte e disegnate, rappresentativo del loro mondo immaginario, ciascuno con le proprie regole e leggi. Poi sono state realizzate le decorazioni natalizie per rendere l’albero di casa più gioioso, e una calamita a forma di renna Rudolph che guida la slitta di Babbo Natale. Negli ultimi incontri è stata la volta delle bacchette magiche che ognuno ha decorato a suo piacimento.

I bambini hanno condiviso materiali e si sono consigliati su come realizzare al meglio le loro opere, perché anche un errore può trasformare il lavoro in qualcosa di creativo.

Dalla prossima settimana il laboratorio di arte e creatività approderà nelle altre scuole primarie dell’ICS Nannini, ovvero Valenzatico e Vignole, sempre il martedì pomeriggio dalle 16.15 alle 18.15, fino al mese di giugno.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.