L'Orto Giardino del Liceo Petrocchi che va oltre le difficoltà » Pozzo di Giacobbe Onlus

L’Orto Giardino del Liceo Petrocchi che va oltre le difficoltà

Scoprire le meraviglie della terra e dei suoi frutti, provando a costruire conoscenze e piccole competenze capaci di andare oltre le difficoltà. Con la fine della scuola si sono concluse anche le attività di Orto Giardino dedicate agli studenti con disabilità che frequentano il liceo artistico “Petrocchi” di Quarrata, realizzate nell’ambito dei laboratori di autonomia finanziati dalla Società della Salute Pistoiese.

Ogni settimana, insieme alla nostra educatrice Francesca, un gruppo di otto studenti ha preso parte a moltissime attività che hanno a che fare con l’orticoltura e la cura del verde, cimentandosi anche in cucina con alcune preparazioni come marmellate, lievitati (pane/focaccia/dolci), olive sott’olio, cipolle sott’aceto, e mix di aromatiche per arrosti.

Oltre a prendersi cura di vari ortaggi come aglio, cipolle e insalata dal momento della semina fino alla raccolta, e a raccogliere le olive degli alberi presenti nel giardino del Pozzo di Giacobbe insieme ai nonni di Cantastorie, i ragazzi in questi mesi hanno realizzato anche una nursery verticale per le talee, una serra-semenzaio, e alcuni spaventapasseri piccoli e grandi. Hanno poi messo in atto il ripristino e la manutenzione dell’orto, e trapiantato in vaso i ributti di una gigantesca Aloe Vera.

Anche quest’anno il percorso al liceo “Petrocchi” è stato intenso e ricco di soddisfazioni! I ragazzi si sono impegnati molto, (e anche divertiti speriamo 😄) e hanno dimostrato di avere un ottimo pollice verde!

Ringraziamo quindi la scuola, gli insegnanti e tutti i collaboratori per averci accolti anche quest’anno, e aver condiviso con noi e con i ragazzi questo percorso verso l’autonomia. Ora un po’ di meritato riposo, e ci vediamo il prossimo anno pronti per un nuovo Orto Giardino!

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.