Nuovo evento Arboreo a Montale sabato 29 ottobre » Pozzo di Giacobbe Onlus

Nuovo evento Arboreo a Montale sabato 29 ottobre

Sabato 29 ottobre ci aspetta un nuovo evento organizzato nell’ambito del progetto Arboreo. Stavolta ci spostiamo a Montale per piantare nuovi alberi nell’area verde pubblica del Parco dell’Aringhese, continuando così il processo di rigenerazione umana e del territorio che coinvolge la comunità. Come sempre, le giornate di messa a dimora di Arboreo sono aperte a tutti; possono partecipare studenti, famiglie, docenti, volontari, bambini, adulti e a tutta la cittadinanza! Con l’aiuto di esperti naturalisti pianteremo alberi autoctoni adatti al territorio come quercine e frassini. E questa volta c’è una novità: dalle 16.00 in poi, per chi lo vorrà, sarà possibile fare merenda con le crepes di ComìComè!

ComìComè è un food truck attrezzato per lo street food gestito da alcuni ragazzi e ragazze con disabilità seguiti dalla Fondazione Mai Soli. Si tratta di un’esperienza molto bella di inclusione sociale e lavorativa, in cui i ragazzi imparano a gestire una piccola attività e nello stesso tempo, girando con il camioncino per piazze, feste e sagre di paese, vanno incontro alle persone, dimostrando le loro capacità, socializzando, e cercando di abbattere qualche pregiudizio sulla disabilità. Il ricavato dalla vendita di crepes e bibite serve a sostenere il progetto e mandare avanti le attività di street food. Guarda questo video per conoscere meglio ComìComè!

Tutti possono partecipare all’evento di sabato prossimo; chiediamo agli interessati di iscriversi attraverso il modulo Google messo a disposizione e, se possibile, di portare con sé un attrezzo come vanga o vanghetto per agevolare le operazioni di messa a dimora delle piante. Alla giornata parteciperanno anche studenti e genitori dell’ICS “G.C. Melani” di Montale, una delle scuole partner del progetto. Inoltre l’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Montale e con l’Ordine degli Avvocati di Pistoia.

Il progetto Arboreo è promosso dall’associazione temporanea di scopo composta da Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Gemma e Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno, ed è realizzato grazie al contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri. Oltre alle attività formative e divulgative portate avanti nelle scuole, il progetto persegue l’obiettivo di piantare 1.000 nuovi alberi in aree verdi del territorio individuate dagli studenti attraverso un lavoro svolto in classe con figure di riferimento esperte in materia.

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato al sabato successivo.

Pronti per l’#effettoarboreo?

Vi aspettiamo!