Pranzo al mare per i nonni! » Pozzo di Giacobbe Onlus

Pranzo al mare per i nonni!

Per concludere in bellezza le attività di scambio intergenerazionale prima della pausa estiva, martedì scorso Arianna e Lorenzo hanno portato i nonni a Viareggio per il tradizionale pranzo al mare! A causa della pandemia negli ultimi anni non abbiamo potuto farlo, e abbiamo sofferto la mancanza di un momento così speciale; l’emozione di una gita fuoriporta, un pranzetto tutti insieme in un luogo bello, l’aria di mare che mette di buon umore. Felici di questa riconquista, il pranzo al mare è stato un modo per ringraziare i nonni dell’impegno che hanno messo quest’anno nel preparare gli incontri con i bambini e i ragazzi per le nuove attività del vecchio Cantastorie!

Cantastorie è stato il centro di socializzazione territoriale per anziani soli che la Cooperativa Gemma ha portato avanti sul territorio di Quarrata dal 2007. Fino al 2022 l’attività di Cantastorie ha fatto parte di “Giovani da più tempo”, il progetto realizzato dal Comune di Quarrata in co-progettazione con le associazioni del territorio che si occupano di anziani. Ad oggi il progetto “Giovani da più tempo” è concluso.

Per non lasciare i nonni da soli abbiamo ripensato le attività trasformandole completamente: abbiamo pensato di far incontrare generazioni diverse organizzando uno scambio intergenerazionale. Per questo durante tutto l’anno i nonni hanno incontrato periodicamente i bambini di alcune scuole primarie del territorio, facendo con loro giochi e attività di vario tipo, mentre i ragazzi delle scuole medie hanno tenuto compagnia ad alcuni anziani ospiti in RSA attraverso collegamenti settimanali via Google Meet (ne abbiamo parlato qui).

Tutto questo è stato possibile grazie a “HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript.