Rossano Ciottoli è il nuovo Segretario della FDC Pistoiesi, Benedetta Tesi nuova Presidente di Gemma » Pozzo di Giacobbe Onlus

“Ragazzi io ho finito. Adesso vado.
Me lo immagino così il mio ultimo giorno da Direttore del Pozzo di Giacobbe e da Presidente delle due Cooperative che da lì sono nate, Gemma e Integra. Me lo immagino con un saluto semplice, con un groppo in gola appeso a un sorriso sincero, profondo, lungo una vita intera.
Adesso vado, dopo quasi trent’anni passati dentro quelle mura storte ma con la porta sempre aperta per tutti.
Mi volto indietro, solo un attimo, per divorare ancora quella bellezza intatta, plasmata dall’impegno e dalle storie dei tanti che ci sono passati, che ci si sono fermati, che non ci sono più, che ci entreranno.
Adesso vado, per quella scommessa di cambiare ciò che non va che da sempre abbiamo condiviso, sognato, cominciato a costruire insieme.
Insieme abbiamo imparato la fatica della schiena dritta e dello sguardo fisso in avanti. Abbiamo assaporato la gioia di scoprirci capaci di lottare “non solo senza paura, ma anche senza speranza”, riuscendo dove molti altri hanno fallito: far crescere e sviluppare le nostre realtà rinunciando a logiche di compromesso sui Valori della giustizia, dell’onestà e della fratellanza; coltivare una Comunità di Persone concentrata sul senso del percorso di prossimità che deve guidare chi sceglie di stare con chi fa più fatica. Ne dobbiamo essere orgogliosi. Ne dobbiamo essere felici. Ne dobbiamo essere custodi intransigenti, qualsiasi cosa la vita ci chiamerà a fare e ovunque lo faremo.
Adesso vado, consapevole e felice di avere dato tutto quello che potevo dare. Emozionato nel potere rinnovare il mio percorso d’impegno su un progetto che abbiamo condiviso fin dall’inizio.
Rossano Ciottoli
Vi lascio con la gratitudine di chi sente di aver avuto il privilegio più grande: lavorare e crescere con persone speciali, persone che sanno fare la differenza. Mi ricordo bene, durante la pandemia, il clamore mediatico che ha riscosso l’impegno di tutti voi nel non chiudere mai le porte del Pozzo, allestendo in tempo record le stanze per accogliere i ragazzi più fragili. Tutti avevano scelto le lezioni o il supporto a distanza. Una contraddizione in termini per il Pozzo, per la Prossimità che ci ha sempre guidati. Gli articoli, le interviste, i servizi di quei giorni hanno colto un momento particolare che, effettivamente, poteva fare notizia. Ma non hanno colto la notizia vera: quella presenza è così da quasi quarant’anni, tutti i giorni stampati sul calendario, anche senza giornali e televisioni.
L’augurio che mi faccio e che rinnovo a voi è di continuare a essere quel “vento che non fa posare la polvere” su ciò che non va, su ciò che condanna sempre qualcuno a non farcela, sulla rassegnazione del “tanto è così”, sull’indifferenza dei più, sull’io che prevale sul noi.
Ci diamo appuntamento lungo il cammino, sulla strada dei sogni che, fatti in tanti, diventano il seme della speranza e del riscatto di chi non ce la sta facendo.
Ma adesso qui ho finito.
Adesso io vado”.

È questo il saluto commosso che il nostro Rossano ha pubblicato sui canali social per dare la notizia del nuovo incarico lavorativo che lo aspetta.

Dopo quasi 30 anni di impegno attento e costante nelle tre realtà di Quarrata (la nostra associazione di cui era Direttore, e le Cooperative Gemma e Integra di cui era Presidente), il nostro Rossano andrà a ricoprire un ruolo di rilievo nella Fondazione delle Comunità Pistoiesi, un ente da lui stesso fortemente voluto, e costruito negli ultimi anni insieme ad un gruppo di lavoro che ha coinvolto diverse realtà di Pistoia e provincia, tra cui anche Pozzo, Gemma e Fondazione Caript (Qui il video di presentazione della FDC).

Commenta così la notizia Emiliano Innocenti, Presidente del Pozzo di Giacobbe.

“In tutti questi anni di lavoro Rossano ha dato un contributo vitale alla crescita ed alla tenuta della nostra Associazione anche in momenti molto difficili. Attraverso la sua attenta progettazione ci ha permesso di avere accesso a molte risorse provenienti perlopiù da soggetti privati che si sono trasformate in attività innovative e di grande valore ed impatto sociale per il nostro territorio. Il suo rigore morale, la sua tenacia ed i suoi valori non negoziabili, tutti rivolti a chi fa più fatica, sono stati pilastro per la nostra Associazione e ci guideranno anche nel prosieguo delle nostre attività.

A lui vanno il nostro profondo ringraziamento ed i migliori auguri per la sua nuova avventura, nella speranza che ci possa essere una proficua collaborazione in un futuro anche non troppo lontano.

Desidero anche ringraziare Benedetta per l’impegno preso nella sostituzione di Rossano alla Presidenza della Cooperativa Gemma, e le auguro un proficuo lavoro.”

In seguito alle dimissioni di Rossano, il Consiglio Direttivo della Cooperativa Gemma ha provveduto all’elezione del nuovo Presidente, eleggendo Benedetta Tesi al vertice della cooperativa.

Non è mai semplice lasciare ciò che si è costruito in tanti anni di impegno; lasciare i luoghi, le dinamiche quotidiane, i colleghi di una vita. E non è facile neanche per noi rinunciare ad una figura come Rossano, sia a livello professionale che personale, per l’affetto che ci lega. Ma i cambiamenti di cui parliamo sempre funzionano così. Quindi avanti, con coraggio; si apre una nuova fase nella vita delle nostre realtà.

È con grande affetto e stima che facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro a Benedetta e a Rossano per le loro nuove posizioni lavorative, sicuri che la loro capacità, creatività, e passione sapranno guidarli nelle sfide che li e ci attendono, sempre al fianco di chi fa più fatica.