Alla scoperta della rigenarazione urbana attraverso l'arte » Pozzo di Giacobbe Onlus

Alla scoperta della rigenarazione urbana attraverso l’arte

Venerdì scorso si è concluso il laboratorio dello Spazio Giovani guidato dall’artista pistoiese LDB, un laboratorio pratico che coniugava tematiche artistiche e ambientali.

Ogni venerdì pomeriggio da novembre a oggi , lo Spazio Giovani si è trasformato in un laboratorio di creatività in cui i ragazzi hanno provato a riqualificare attraverso l’arte alcuni spazi urbani degradati. Ogni volta, prima di iniziare, era d’obbligo un piccolo approfondimento sugli artisti che già fanno questo tipo di arte in giro per il mondo. E così abbiamo scoperto storie e opere meravigliose come quelle di Boa Mistura, collettivo spagnolo che opera nelle favelas di tutto il mondo, o di Pejac, che attraverso l’intervento artistico riescono a costruire bellezza in luoghi in cui di solito si fa fatica a trovarne, attivando intere comunità nella realizzazione delle opere e diffondendo messaggi positivi di cura, emozione, e interazione con lo spazio pubblico e con gli altri.

I nostri ragazzi non sono potuti andare in giro a fare tutto ciò nella realtà, ma attraverso il laboratorio con LDB è stata un’esperienza bellissima di riflessione e confronto su questi temi. I nostri giovani artisti hanno lavorato su stampe fotografiche di luoghi degradati fornite da LDB, disegnandovi sopra il loro intervento artistico. Ciascuno a modo suo, ciascuno seguendo le proprie capacità e sensibilità, senza alcun limite alla fantasia. Ecco qualche foto di quello che è venuto fuori!

Grazie a LDB, agli educatori, e a tutti i ragazzi per averci regalato queste perle, e soprattutto per aver fatto un passo nel mondo straordinario della rigenerazione urbana e sociale attraverso l’arte. Speriamo di riuscire presto ad organizzare allo Spazio Giovani una nuova avventura insieme al nostro artista preferito! ❤️

Il laboratorio si è svolto nell’ambito del progetto “Arboreo – Alle radici della comunità educante”.  Arboreo è un progetto approvato con D.D.R. 13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.