Gesti semplici ricchi di significato. Le donazioni all'Emporio Sociale durante le feste » Pozzo di Giacobbe Onlus

Gesti semplici ricchi di significato. Le donazioni all’Emporio Sociale durante le feste

Le feste ormai sono finite e siamo già tornati al lavoro, pronti ad affrontare un anno che purtroppo non sarà ancora in discesa. Prima di chiudere però con il 2020, volevamo scrivere questo post per portare di nuovo l’attenzione sulla solidarietà e ringraziare ancora una volta la comunità di Quarrata per il sostegno che ha voluto dimostrare all’Emporio Sociale. Durante le feste natalizie sono arrivate all’Emporio moltissime donazioni di varia natura, spesso accompagnate da biglietti e lettere che esprimevano vicinanza, comprensione per il grave momento di difficoltà che molte persone stanno vivendo, e solidarietà sincera.

Sono arrivate donazioni sia in denaro che di generi alimentari, spaziando dalle raccolte organizzate da aziende e associazioni, a quelle fatte da gruppi di cittadini che condividono un quartiere, fino a quelle spontanee di persone che si sono affacciate alla porta dell’Emporio con una busta della spesa. Quello che ci piace di più di questa reazione da parte dei nostri concittadini è il fatto che intorno all’Emporio si sta creando una rete virtuosa e spontanea di persone che credono nel suo operato, lo condividono e vogliono in qualche modo farne parte. Una comunità che si attiva per aiutare chi, al suo interno, fa più fatica. Il 23 dicembre, ad esempio, la Croce Rossa di Quarrata ha distribuito pacchi natalizi donati dai concittadini presso i locali dell’Emporio, o ancora per il giorno di Natale un’azienda di catering del territorio ha deciso di offrire il pranzo alle famiglie in difficoltà. In questo caso sono stati i volontari della Misericordia di Quarrata a portarlo a casa delle persone.

Spesso ad avvicinarsi all’Emporio sono associazioni o enti del terzo settore che già hanno a che fare con il mondo del sociale, ma a volte arrivano persone che conoscono l’Emporio solo superficialmente, ed è qui che si realizza la vera forza della solidarietà. Grazie ad un semplice contatto, ad una piccola donazione, grazie alla buona curiosità abbiamo modo di raccontare che cosa c’è dietro al progetto dell’Emporio Sociale, il lavoro che sta facendo sul territorio, quale processo di cambiamento vuole attivare con il suo essere aperto ogni giorno. E allora si allarga e si rafforza quella rete preziosa fatta di mani, cuori e idee che sostiene chi è più debole e fa crescere una comunità.

Grazie ancora a tutti.

Buon 2021!

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.