Mappe di resilienza - Eventi a scuola per aprirsi al mondo » Pozzo di Giacobbe Onlus

Mappe di resilienza – Eventi a scuola per aprirsi al mondo

Immaginate una scuola che non si ferma mai. Una scuola che, finite le lezioni, dà vita ad attività di ogni genere, aprendo le sue porte per lasciare entrare quello che di buono c’è fuori. Una scuola che va oltre.

Immaginate una scuola che offre ai suoi studenti e insegnanti un carnet di eventi culturali come concerti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e approfondimenti scientifici, e che il tutto si svolga direttamente all’interno della scuola, in aula magna. Una scuola così esiste, e si trova nella nostra città! Nell’ambito del progetto HERO, la scuola media Dante Alighieri dell’ICS Bonaccorso da Montemagno organizza il percorso mappe di resilienza, una serie di eventi culturali e laboratori esperienziali offerti agli studenti per arricchire il proprio piano di studi.

È un modo per abituare i ragazzi fin da piccoli a costruirsi una vita culturale propria che vada oltre l’obbligatorietà scolastica, un modo per imparare a scoprire i propri interessi e le proprie passioni, provare ad emozionarsi davanti a una performance e capire che cosa succede dentro di noi. Gli eventi a scuola aiutano ad aprirsi al mondo e offrono a tutti gli studenti l’opportunità di conoscere qualcosa di nuovo.

Il calendario degli spettacoli è organizzato da un gruppo di insegnanti; tramite una semplice prenotazione online, studenti, famiglie e insegnanti della scuola possono partecipare liberamente.

I prossimi eventi in programma:

9 marzo ore 21.00 – “Giacomo Puccini. Piccolo come le stelle” spettacolo teatrale – Elisabetta Salvatori

25 marzo ore 10.30 – Manlio Castagna, scrittore

3 aprile ore 16.30 – Sgurz in concerto

17 aprile ore 21.00 – “Kryptonite” spettacolo teatrale – Compagnia Santa Briganti

12 maggio ore 15.00 – Chiara Carminati, scrittrice

17 maggio ore 15.00 – Guido Sgardoli, scrittore

calendario eventi in programma alla scuola Bonaccorso

Le attività descritte nell’articolo rientrano tra quelle di “HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.