Tante novità allo Spazio Giovani Al Kalè! » Pozzo di Giacobbe Onlus

Tante novità allo Spazio Giovani Al Kalè!

Da sempre una delle nostre priorità sono le nuove generazioni. Stare vicino ai giovani, soprattutto a quelli che fanno un po’ fatica, accompagnarli nella crescita e nella scoperta delle proprie capacità è una vocazione e un lavoro a tempo pieno. Per questo esiste lo Spazio Giovani Al Kalè, un luogo che da oltre10 anni apre la sua porta ai ragazzi e vive con loro il periodo ingrovigliato dell’adolescenza.

Oggi lo Spazio Giovani si è riorganizzato dopo la pandemia, allargando la sua offerta formativa oltre l’aiuto nei compiti. Succedeva già in passato con alcuni laboratori, ma quest’anno lo ha fatto in grande stile 😎 e maniera più strutturata.

CHE COSA RIMANE

Rimane lo Spazio Studio: il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 19.00 i ragazzi del biennio delle superiori possono venire a fare i compiti allo Spazio Giovani e contare sull’aiuto degli educatori e dei volontari

Rimane lo Spazio Biblioteca: il martedì e il giovedì, sempre dalle 15.00 alle 19.00, i ragazzi più grandi hanno a disposizione i locali della biblioteca Sbarra per studiare in autonomia

Rimane il COACHING, ma si ristruttura: ogni venerdì pomeriggio tutti i ragazzi fanno il punto della situazione con il proprio coach. È un momento importante per capire come stanno andando le cose, a scuola e non solo, e rimettersi in pista se qualcosa non va, lavorando sulla fiducia e sulla motivazione personale. I nostri splendidi coach sono gli educatori Airan, Ilaria, Rosita e Sara.

Ma quali sono le grandi novità di quest’anno??

I nuovi laboratori!

Abbiamo pensato di organizzare 5 laboratori tematici distribuiti nei pomeriggi della settimana ai quali i ragazzi partecipano in piccoli gruppi. Ognuno sceglie il laboratorio da seguire in base alle proprie preferenze e curiosità.

Fumetto

Ogni lunedì insieme a Miriam (ex-volontaria del Servizio Civile❤️, artista e disegnatrice) si esplorano le arti del disegno e del fumetto, in un crescendo di linee e colori per imparare ad esprimere la propria creatività.

Stomp!

Il percussionista Gennaro Scarpato guiderà i ragazzi in un’avventura ritmica ogni martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, per imparare a suonare insieme agli altri come in un’orchestra, dove ogni strumento è importante e tutti costruiscono bellezza.

Teatro

Con Alessia e Martina dell’associazione Amnio Teatro, il mercoledì pomeriggio si va in scena nell’aula magna della scuola Bonaccorso da Montemagno (poco distante dallo Spazio Giovani), che gentilmente ospita il laboratorio. I ragazzi imparano i fondamenti del teatro prendendo confidenza con le emozioni.

Cittadinanza

Un percorso sulla cittadinanza attività e sulla legalità porterà i ragazzi a decorare le pareti dello Spazio Giovani con i volti di alcuni personaggi che hanno lasciato una traccia importante su questi temi. Il percorso è guidato dalla nostra educatrice Annarita e vedrà il coinvolgimento dello street artist pistoiese LDB, autore di numerose opere in giro per l’Italia realizzate con la stencil art.

Plastico

Il giovedì pomeriggio una delle stanze dell’associazione si trasforma in uno studio tecnico di progettazione. Insieme a Rosita (nostra educatrice e studentessa di architettura) i ragazzi lavorano per realizzare un plastico delle aree verdi in cui stiamo piantando alberi con il progetto Arboreo. Improntato sull’acquisizione di competenze come precisione e manualità, il laboratorio di plastico del progetto Arboreo tiene sempre al centro il tema della cura dell’ambiente e del contrasto ai cambiamenti climatici.

PSICOPAOLA 🚀

Oltre ai laboratori, un’altra importante novità di quest’anno è lo sportello psicologico gratuito dello Spazio Giovani tenuto dalla dott.ssa Paola Guarducci. I ragazzi possono accedervi su appuntamento tutte le volte che sentono il bisogno di parlare con qualcuno dei loro problemi, o semplicemente di come si sentono. Questo è davvero uno strumento prezioso, perché tutti sappiamo quanto sia importante prendersi cura di sé stessi e della propria salute mentale fin da giovanissimi; è anche un modo per combattere certi antichi pregiudizi e capire che “andare dallo psicologo” può essere una risorsa per superare certi momenti della vita, un gesto di maturità di cui andare fieri, e non certo qualcosa di cui vergognarsi.

Tutte le attività sopra descritte (ad eccezione del laboratorio di Plastico) sono realizzate nell’ambito del progetto “HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript.