WelComE - La sfida del cambiamento » Pozzo di Giacobbe Onlus

WelComE – La sfida del cambiamento

Siamo arrivati alla fine di un percorso importante, di quelli capaci di cambiare le carte in tavola e aprire nuovi orizzonti e possibilità.

Mercoledì 12 gennaio, in diretta da Villa La Magia, si terrà l’evento conclusivo del progetto WelComE – Welfare e Comunità Educante, un progetto selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, un progetto che ha accompagnato la nostra associazione tutti i giorni negli ultimi 4 anni.

La giornata, dal titolo “WelComE – La sfida del Cambiamento”, sarà occasione per rivivere l’esperienza del progetto attraverso le voci dei protagonisti, e per riflettere insieme sulla sua capacità generativa e sulle opportunità che ha aperto per il territorio. Durante la giornata sarà presentato il video-documentario “Frammenti di una storia”, che ripercorre gli anni di WelComE raccontando punti di forza e criticità.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione, in modo da offrire la possibilità di seguire i lavori in modalità online a chiunque fosse interessato.

Vi aspettiamo online mercoledì 12 gennaio a partire dalle ore 15.00!

Programma della giornata

Ore 15.00              Apertura e saluti di benvenuto

Ore 15.10             Proiezione cortometraggio “WelComE – Frammenti di una storia”

A cura di Pozzo di Giacobbe e Atom Production

Ore 15.30             Saluto del Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti

Ore 15.40             Intervento di Marco Rossi – Doria

(in collegamento) – Presidente impresa sociale Con i Bambini

Ore  16.00            “L’esperienza di WelComE – Presentazione degli esiti del progetto”

Intervento a più voci su quello che è stato. Buone pratiche e criticità.

Benedetta TesiResponsabile Educativa progetto WelComE – Cooperativa Gemma

Enrica Ciucci Università degli Studi Firenze – Ente valutatore

Annarita Naselli – Responsabile Spazio Giovani – Pozzo di Giacobbe e Cooperativa Gemma

Ore 16.40          Breve pausa

Ore 16.50 – 18.30               Tavola rotonda “Welfare e Comunità Educante – Generatività e innovazione”

Modera i lavori Daniela Gai – Presidente Associazione di Volontariato Pozzo di Giacobbe

In dialogo: Rossano Ciottoli Presidente Cooperativa Sociale Gemma, Lorenzo Zogheri – Presidente Fondazione Caript, Luca Gaggioli – Dirigente ICS Bonaccorso da Montemagno, Lia Colzi – Assessore all’istruzione e alle politiche sociali Comune di Quarrata, Marta del Rosso – Pro Loco Fognano, Stefano Lomi – Osservatorio Sociale Regionale, Gaetano Giunta (in collegamento)Segretario Generale Fondazione di Comunità di Messina.

Ore 18.30             Conclusioni